lunedì 25 marzo 2013

IPSNOSI: EFFICACE PER ALLEVIARE I DOLORI DEL CANCRO.


Ipnosi: Efficace per Alleviare i Dolori del Cancro





Christina Liossi, dell' University of Wales di Swansea, sostiene che l'ipnosi possa aiutare i malati di cancro a non percepire dolore e a migliorare la qualità della propria vita.
 
Il ricorso alla tecnica ipnotica ha già trovato ampia diffusione per contrastare obesità, fobie, dipendenza da fumo e sembra che le reale potenzialità dello strumento siano tutt'ora sconosciute e sottoutilizzate. 
La Liossi ha presentato prove sperimentali della validità terapeutica dell'ipnosi per contrastare depressione, nausea e dolore in pazienti con tumore e, sebbene manchino ancora le conferme scientifiche, pare che lo strumento aumenti la sopravvivenza di chi ne fa uso. 
Nella annuale conferenza della British Association for the Advancement of Science, sono inoltre state presentate alcune evidenze secondo cui l'ipnosi influisce sul sistema immunitario. 
L'ipnosi si conferma uno strumento dsalle sconfinate possibilità: attraverso la mente è possibile condizionare positivamente il fisico. L'unico ostacolo? Non è di natura medica ma culturale: l'ipnosi è un mistero, i suoi effetti e le sue potenzialità vengono ignorati e di conseguenza le tecniche, per quanto potenti, rimangono non utilizzate, o usate solo marginalmente.


fonte presa  dal we

Nessun commento:

Posta un commento