domenica 31 marzo 2013

NAUSEA E VOMITO DURANTE LA CHEMIOTERAPIA COSA MANGIARE?




NAUSEA  E VOMITO DURANTE  LA CHEMIOTERAPIA COSA 


FARE?



La nausea si verifica quando ci si sente con lo stomaco in disordine e/o si ha mal di stomaco: può essere seguita da vomito, ma non sempre. La nausea impedisce al paziente di assumere tutti gli alimenti e le sostanze nutritive necessarie. Non tutti i pazienti sottoposti a chemioterapia/radioterapia soffrono di nausea, chi ne soffre può iniziare ad avvertirla immediatamente dopo la terapia, oppure anche fino a tre giorni dopo. Nella maggior parte dei casi la nausea scompare dopo la fine della terapia.E'  anche naturale che durante la terapia antitumorale possono verificarsi episodi di vomito.

Consigli alimentari

  • Scegliete cibi leggeri, ad esempio pane bianco tostato, yogurt bianco o brodo sgrassato. Provate il limone, il lime ed altri alimenti acidi.
  • Fate cinque o sei spuntini, anziché tre pasti principali. Per molte persone sarà più facile mangiare di meno ma più spesso.
  • Non saltate i pasti né gli spuntini. Anche se non avete appetito, sforzatevi di mangiare. Per molte persone la nausea peggiora a stomaco vuoto.
  • Scegliete alimenti che vi piacciano. Non forzatevi a mangiare qualcosa che vi fa stare poco bene. Quando avete la nausea non mangiate i vostri piatti preferiti, per non collegarli mentalmente alla sensazione di disagio.
  • Bevete poco durante i pasti. Molte persone si sentono sazie o gonfie se bevono durante i pasti.
  • Bevete nel corso della giornata. Bevete poco per volta, magari usando una cannuccia oppure da una bottiglia di plastica.
  • Assumete alimenti e bevande né troppo caldi né troppo freddi. Prima di mangiare o di bere, fate raffreddare gli alimenti e le bevande calde, e fate riscaldare quelli freddi. Per raffreddare potete usare il ghiaccio, mentre per riscaldare potete usare il microonde.
  • Prima di alzarvi di mattina mangiate una fetta di pane tostato o dei cracker.
  • Scegliete i momenti migliori per mangiare e bere. Alcune persone si sentono meglio se fanno un pasto leggero o uno spuntino prima della terapia; altre invece si sentono meglio se la terapia avviene a stomaco vuoto, cioè se non hanno mangiato né bevuto nulla nelle due o tre ore precedenti.
  • Informate il medico o l’infermiere se i farmaci anti-nausea non sono efficaci.
  • Prima della sessione di terapia,cercate di rilassatevi per quanto possa essere possibile..... magari con le tecniche di respirazione, la meditazione o la preghiera. Molte persone riescono a rilassarsi  anche se si dedicano ad attività tranquille, ad esempio alla lettura o all’ascolto della musica.
  • Dopo i pasti riposatevi rimanendo seduti, anziché sdraiati.
  • Indossate abiti comodi o larghi ed evitate  situazioni che  potrebbero portarvi ansia  durante  i pasti ( discussioni, programmi etc)
  • Evitate gli alimenti e le bevande con odori forti, ad esempio gli arrosti, il caffè, il pesce, le cipolle e l’aglio. Chiedete a un amico o a un famigliare di cucinare al posto vostro, così riuscirete ad evitare gli odori della cottura e quando .
  • Fate cinque o sei spuntini al giorno, anziché tre pasti principali. Una volta che iniziate a mangiare, sarà più facile continuare se mangerete poco alla volta. Non iniziate dal vostro piatto preferito, così non lo collegherete al vomito.
  • Non bevete né mangiate nulla finché i conati non terminano.
  • Una volta terminati, bevete pochi sorsi di una bevanda leggera (ad esempio acqua o brodo). Bevete lentamente, pochi sorsi alla volta.
  • Una volta riusciti a bere una bevanda leggera senza vomitare, passate agli alimenti liquidi oppure leggeri. Solo quando inizierete a sentirvi meglio, potrete reintrodurre i cibi solidi non sforzatevi mai.
  • Se i farmaci anti-nausea non sono efficaci, consultate il medico o l’infermiere non prendete  mai farmaci senza prima  aver consultato il vostro medico che  vi segue.


CIT WEB : "farmaco e cura" rivisitata  da me stessa.




Una corretta alimentazione quindi dovrebbe dare l’energia e la forza necessarie per affrontare gli effetti collaterali della chemioterapia. È necessario assicurarsi che la vostra dieta contenga la giusta quantità di liquidi, calorie e proteine, minerali , vitamine, fibre, sicuramente il vostro ematologo vi darà la dieta giusta  da seguire intanto metto di seguito due  tre suggerimenti in base alla sostanza.


Liquidi
Un apporto di liquidi sani tra i pasti aiuta a prevenire problemi alla vescica e renali associati alla chemioterapia. Mangiare molta frutta e succhi di verdure e zuppe, ma evitare le bevande zuccherate.
Calorie
Mangiare alimenti ipercalorici per aumentare i livelli di energia e migliorare la capacità del corpo di guarire. Aggiungi cibi come burro, formaggio, frutta secca e gelato alla vostra dieta.
Proteine
Il tuo corpo ha bisogno di proteine ??per costruire il tessuto muscolare e combattere le infezioni. Ad alto contenuto proteico sono latticini, uova, carne e burro di arachidi.
Abitudini alimentari
Fare piccoli pasti frequenti in modo che il corpo abbia un rifornimento costante di sostanze nutritive. Evitare alcol e cibi ricchi di grassi, zuccheri e sale.
Vitamine
I farmaci chemioterapici aumentano i livelli di tossine nel corpo. Per ridurre i livelli di tossine, aggiungere integratori di vitamine alla vostra dieta.

FONTE :WEB





Nessun commento:

Posta un commento