mercoledì 6 marzo 2013

STATISTICHE E PRECISAZIONI RIGUARDO AI TUMORI INFANTILI.


STATISTICHE E PRECISAZIONI RIGUARDO AI TUMORI INFANTILI.





Ogni anno in Italia si ammalano di tumore 130-140 bambini ogni 
1.000.000 al di sotto dei 15 anni. Le leucemie sono tra i tumori più diffusi (33%), seguite dai tumori del sistema nervoso entrale (22%),i linfomi(12%), i sarcomi dei tessuti molli (7%) ed i tumori ossei (6,4).Alcune cause dell'insorgere dei tumori sono spesso attribuiti al ruolo dei fattori ambientali, all'esposizione  di solventi e idrocarburi. Il benzene ad esempio è una sostanza  a rischio leucemico i pesticidi, le radiazioni  ricevute in epoca prenatale o post natale oppure l'esposizione in età fetale a determinate infezioni virali. A me, all'età di due anni fu riscontrata la leucemia. La leucemia appartiene alla tipologia del tumore non solido che origina del midollo osseo.Essa consiste nella crescita incontrollata e tumultuosa di una popolazione di cellule derivate da quelle intermedie della differenziazione midollare che divengono insensibili a qualsiasi controllo. Moltiplicandosi senza freni, questa popolazione di cellule leucemiche impedisce lo sviluppo delle cellule normali. Da ciò derivano l'anemia (diminuzione di globuli rossi) la crescita di globuli bianchi con rischio di infezione e la piastrinopenia (diminuzione di piastrine) con rischio di emorragie.




I tumori pediatrici in cifre


Dal 2003 al 2008 l'82% dei bambini e l'86% degli adolescenti è in vita cinque anni dopo la diagnosi di tumore. Franco Locatelli, direttore dell'Unità operativa di onco-ematologia dell'Ospedale Bambin Gesù di Roma, spiega che i successi sono avvenuti grazie alla stretta collaborazione tra ricerca di base e ricerca clinica oltre, naturalmente, all'apporto delle tecnologie e delle scoperte della genetica. Dai dati sui nuovi casi di tumori infantili in Italia emergono alcune notizie positive: l'aumento dell'incidenza (nuovi casi/anno) registrato fino alla seconda metà degli anni novanta si è arrestato. È quanto rilevano AIRTUM (Associazione italiana registri tumori)  e AIEOP (Associazione italiana di ematologia e oncologia pediatrica)Inoltre i dati mostrano i recenti progressi nelle cure delle neoplasie infantili: i bambini e i ragazzi tra 0 e 19 anni che muoiono di tumore, infatti, sono sempre meno: nel 2008 i decessi sono circa un terzo di quelli registrati nei primi anni settanta.

L'andamento dell'incidenza del complesso dei tumori maligni, nella fascia d'età 0-14 anni, è stazionario dal 1998 a 2008; ma se si guarda solo al dato relativo alle diagnosi di leucemia linfoblastica acuta (che rappresentano l'80% di tutte le leucemie e un quarto di tutti i tumori dei bambini) dal 1995 diminuiscono in maniera significativa del 2% all'anno. Mentre un dato in crescita emerge tra gli adolescenti: nel periodo 1998-2008 le diagnosi di tumori maligni aumentano tra le ragazze (+2% all'anno), mentre in entrambi i sessi si registra un incremento dei tumori della tiroide (+8% all'anno).Ogni anno, tra il 2003 e il 2008, in Italia si sono diagnosticati mediamente 164 casi di tumore maligno per milione di bambini (0-14 anni) e 269 casi per milione di adolescenti (15-19 anni).



   
 fonte: AIRC (ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA RICERCA SUL CANCRO)



Nessun commento:

Posta un commento